EN

Welcome to the page where I have collected some of the questions that couples frequently ask me. All the answers will be useful and you will know more about my way to work. I will be pleased to answer you if you have any more question to ask me.


IT

Benvenuti nella pagina in cui riepilogo le domande più frequenti che le future coppie di sposi sono solite pormi. Le risposte vi saranno sicuramente utili per saperne di più sul mio modo di lavorare. Sarò felice di rispondervi se avrete altre curiosità e sentitevi liberi di contattarmi.

Quanto tempo prima va prenotato un servizio fotografico?

Normalmente arrivano prenotazioni dai sei ai dodici mesi prima della data del matrimonio. Vi suggerisco comunque di contattami anche per prenotazioni a scadenza più ravvicinata o anche solo per verificare la disponibilità della data.

Come avvengono le prenotazioni?

Una volta verificata la disponibilità della data, potrai confermare l’incarico sottoscrivendo il contratto e depositando una caparra. Il tutto potrà avvenire facilmente online.

Prendi più prenotazioni in un giorno?

No, prendo un unico evento al giorno, preferisco accettare un numero inferiore di richieste per poter seguire e curare con la massima attenzione ogni lavoro: dalle riprese fotografiche alla post produzione delle immagini, alla consegna dei files o del book.

Possiamo incontrarci prima di prenotare?

Certamente e se siete lontani possiamo organizzare uno skype meeting per conoscerci e discutere insieme dei vari aspetti del reportage.

Fino a che distanza accettate incarichi?

Realizzo servizi fotografici sia nazionali che internazionali. Per spostamenti oltre una certa area o per più giorni, verrà conteggiata una quota per la trasferta.

Qual è il tuo stile fotografico?

Nel corso del tempo ho perfezionato quello che è diventato il mio stile fatto di un mix tra reportage, ricerca dei dettagli, reportage giornalistico e una accurata ritrattistica. Catturare immagini statiche o dinamiche che facciano sempre e comunque emozionare anche dopo anni, raccontare storie con discrezione, senza forzature, fermando per sempre attimi romantici, divertenti, emozionanti del vostro giorno più bello.

Quali sono i momenti principali che compongono il tuo racconto fotografico?

Ogni mio reportage inizia con i preparativi degli sposi che ritengo molto importanti per aprire il racconto. Dopo le fasi salienti della cerimonia, dedico una sessione fotografica agli sposi alla quale segue il reportage del ricevimento e del party (qualora richiesto).

Quante fotografie scatti ad ogni evento?

Grazie alle fotocamere digitali la mia creatività e la mia attività di ricerca del dettaglio o di particolari situazioni non hanno limiti. Una media approssimativa va intorno agli 800/1200 scatti, tutto dipende dalle modalità di svolgimento dell’evento.

Quante foto vengono consegnate?

Vengono consegnate circa 400/500 immagini o più, questo dipende dalla tipologia di reportage richiesto, ottimizzate per la pubblicazione online e per la stampa. Per la stampa del book saranno destinate circa 100 foto. Tutto il materiale realizzato, verrà consegnato su un hard disk fornito dal cliente prima del matrimonio.

Che tipo di fotocamere usi?

Uso esclusivamente reflex e ottiche professionali Nikon.  La loro  qualità, velocità, maneggevolezza, le rende versatili in  tutte le situazioni e condizioni di luce . Inoltre mi danno la possibilità in post-produzione di ottimizzare qualsiasi immagine al fine di perfezionare e ritoccare eventuali difetti. Amo spesso lavorare in luce ambiente, in maniera silenziosa e discreta, e per questo uso ottiche luminose, che mi permettono di scattare anche nei momenti impossibili senza disturbare l’evento.

Di solito lavori in luce ambiente o usi flash?

Lavoro normalmente in luce ambiente, ricorrendo all’utilizzo dei flash in caso di condizioni particolari di illuminazione.

Quanto tempo durerà il servizio fotografico?

Questo dipende dal tipo di soluzione che andrete a scegliere. Quelle proposte prevedono shooting dai preparativi alla sessione dedicata agli sposi oppure fino al ricevimento.

Chi curerà la selezione delle immagini?

Mi occupo personalmente della selezione delle immagini per poter garantire una continuità artistica al progetto, a partire dalla definizione delle linee guida fino alla consegna del lavoro finito. Naturalmente sottopongo agli sposi una bozza di impaginazione e i provini di tutte le immagini realizzate prima di andare in stampa.

In quanto tempo verrà consegnato il lavoro?

Saranno necessari 60 giorni circa per avere la bozza dell’album e tutti i provini. Dopo l’approvazione saranno necessari 30/45 giorni per la stampa. Dunque 60 giorni per le soluzioni senza stampa 90 giorni con stampa.

Farai anche foto di gruppo formali?

Normalmente ritraggo gli sposi che interagiscono spontaneamente con gli ospiti durante il ricevimento, ma su richiesta dedico una parte limitata di tempo a questa sessione di solito durante l’aperitivo.

Consegni anche i file originali?

Certamente, con la consegna del lavoro è previsto anche quella di tutte le fotografie selezionate alla massima risoluzione che potrete stampare anche in futuro ovunque desideriate.

È possibile scegliere gli album raccoglitori?

Ovviamente sì, è a disposizione dei miei Clienti una gamma completa di book, portfolio e box progettati appositamente, realizzati interamente a mano, in vari materiali e colori.
Vi invito a visitare la pagina dedicata alle soluzioni di stampa.

Quali sono i prezzi? Quali sono le modalità di pagamento?

I prezzi variano a seconda della tipologia del servizio e delle eventuali modalità di stampa da voi scelte. Potrete contattarmi per avere un preventivo personalizzato in base alle vostre richieste.
L’importo viene suddiviso in tre tranche: una quota al conferimento dell’incarico, una quota la settimana prima del matrimonio, il saldo alla consegna del lavoro ultimato.
Per chi opta per soluzioni senza stampa: una quota al conferimento dell’incarico, il saldo alla consegna del lavoro ultimato.

Realizzi anche video?

Ogni settore richiede figure professionali specializzate, per questo non produco video, ma ho selezionato videografi professionisti con i quali collaboro da anni e che segnalo ai futuri sposi. Pur essendo liberi di affidarvi a chi preferite, è comunque indispensabile che ci comunichiate il nominativo di chi ci affiancherà durante l’evento per poterne valutare la compatibilità. Gli operatori non dovranno lavorare con videocamere di vecchia generazione ed ingombranti, non dovranno essere presenti più di due cameraman, non dovranno utilizzare luci aggiuntive, dovranno lavorare in collaborazione in maniera propositiva e non ostacolare i movimenti impedendo lo stile giornalistico del reportage.

Dobbiamo provvedere noi ai tuoi pasti?

Sì, grazie.

When do we have to book you?

Sometimes I get booked from 6 to 12 months before the wedding. Anyway, I suggest you to contact me even if the date you’ve chosen is not so far or to check the date if it is still available.

How the date get reserved?

Once verified the date availability, you will confirm the job signing of a contract and the payment of a deposit. This way the date will be held for you.

Do you book more than one work a day?

No, I book only one work a day to have the right care of each project: from the shooting to the post-production or the book delivery.

Can we meet before booking?

Sure and if you live away we can arrange a live skype meeting to discuss about all the shooting sights.

How far do you accept to work?

I realize shootings all over the whole national territory, and I am also available all over the world.

Which is your photographic style?

During this years I have improved what has become my style: a perfect mix between photojournalism, potraiture, details research. My shots will be forever as touching memories, equally made of static and dynamique images. My aim is telling love stories discreetly, frozen-frames forever.

Which are the main steps of your story-telling?

Every shooting starts with the bride and the groom preparation. I think these are really important steps. After the ceremony, I take some time for a portrait session of the bride and the groom, then reportage continues with the party. (on request)

How many pictures will you take for each event?

Thanks to digital cameras my creativity and my details research have no limits: an average of about 800/1200 images. And the style of your event will make the difference.

How many pictures will you deliver for each event?

I usually deliver around 400/500 files or more, it depends on which kind of solution you will choose. The files are ready and optimized to be printed or published online. I also prepare around 100 images for albums and books.

Which kind of camera do you use?

I use only Nikon SLR and professional lenses. Their quality, speed make them versatile in all situations and light conditions. Also give me the opportunity in post-production to optimize any image in order to improve and repair any defects.

Do you work with artificial lights or ambient light?

I usually use ambient light but in extreme conditions or for creative effects I will also use flashlights.

How many hours you will work at our wedding day?

It depends on which solution you will subscribe. It could be last with the spouse session or with the party.

How long will it take for delivery?

It depends on which solution you will choose: 60 day only for files and proofs, around 90 days for book print.

Who will choose the images to edit?

I personally take care to choose the files ensuring an artistic line. Naturally I showcase a layout and all the selected files to my clients before printing the book.

Will you take group pictures?

Usually I figure the bride and the groom spontaneously interacting with their guests, but, on request, I should dedicate a short time to this formal session during the aperitif.

Will you deliver all the files?

Absolutely yes. I will deliver all the selected high-res files charged in a hard-disk that you will give me before the wedding day so that you will print them in the future wherever you want.

Is it possible to choose the wedding books?

Of course, my customers will be able to choose between a wide range of books, portfolios and boxes designed on purpose, completely handmade, in many materials and colors.

What is your price list?

The price list is determined by the product and the service you are going to choose. Please contact us so we can put in an estimate depending on your requests.

Do you make videos?

I don’t make videos but I recommend professional videographers with whom I have been working for many years. My video-partners share with me the same visions, projects, the same way to intend wedding photography. Obviously you are free to choose anyone you want, but these are the features to would not force us to give up the shooting: cameramen will not be more than 2; they cannot use additional lights and noisy and outdated cameras; they must respect our work flow with proactive behaviour.

Do we have to provide you meals?

Yes, please.

Close
Go top